Arrivati a questo punto, mentre completiamo gli ultimi regali di Natale (se vi servono consigli, li trovate qui e qui e direttamente da Verdessenza), cominciamo a farci domande e a darci risposte in merito all'annoso quesito: cosa preparare per un Natale sostenibile?
Il consiglio numero uno è quello di pianificare il menù e di fare acquisti ponderati, per evitare sprechi.
Facendo la spesa, suggeriamo di scegliere prodotti locali e biologici, stagionali, uova, carni e pesci sostenibili, che non arrivano da allevamenti intensivi, ingredienti di economia solidale, da innaffiare con vini naturali o sfusi. Il tutto evitando servizi usa e getta, per un Natale che sia Abbasso Impatto.
E poi? Poi, per lavare piatti e bicchieri, vi proponiamo detersivi sfusi o con vuoto a rendere, da abbinare a spugne naturali e panni in bamboo.
E ora, in rima baciata, passiamo al menù:
Antipasti
Pinzimonio di verdure fresche con paté di olive (che si fa frullando 100 g di olive taggiasche snocciolate e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, a cui si può aggiungere un pizzico di peperoncino o dell’origano siciliano)
Carpaccio di trota affumicata, con finocchio, arancia e chicchi di melagrana
Tagliere di formaggi pecorini, vaccini e salumi misti
Primi
Ravioli con erbette, con borragine, di magro o gnocchi freschi. Da condire a piacimento, anche in modo molto semplice e veloce
Secondi
Dolci
Panettoni provenienti dal carcere minorile di Palermo, per esempio
Cioccolatini di Modica
Alcolici (e acqua del rubinetto)
Vini naturali piemontesi
Vini naturali emiliani
Vini bianchi di Libera Terra
Sidro secco e dolce bio e locale
Moscato astigiano Maramao
Amaro Amarot
Vermouth bianco e rosso Peliti's
Limoncello e il liquore all'arancia Libera Terra
E infine tisane digestive per tutti!
Comments